La passione per i lamponi ci ha guidato in un percorso di ricerca su tutte le parti della pianta.
Lamponella® è un progetto iniziato nel 2016, quando una mattina d’estate, guardando quelle verdi e imponenti piante di lampone e le loro bellissime foglie, Mammo si chiese come avrebbe potuto utilizzarle.
“Non ho mai amato studiare, ma in certi casi la ricerca diventa affascinante: scoprire quali fossero le potenzialità di queste splendide foglie mi lasciò senza fiato e con poco sonno”.
In quella notte di veglia Mammo decise che si sarebbe impegnato con tutte le sue forze per creare un prodotto innovativo e dalla forte personalità… così è stato.
Viene fatta esclusivamente con le foglie coltivate e raccolte nel lamponeto della nostra azienda agricola sui Monti Cimini.
Qui le nostre piante di lampone crescono in campo aperto all’ombra di un castagneto secolare, in un ambiente ad alto tasso di biodiversità.
Raccogliamo le foglie a mano, quando sono nel pieno dell’attività vegetativa, e le disidratiamo immediatamente a bassa temperatura nel nostro laboratorio a Viterbo.
Riusciamo, così a fermare gusto, sapore e profumo nel pieno della loro espressione e a conservarli fino al momento dell’infusione.
Abbiamo racchiuso l’intenso profumo e il delicato sapore erbaceo delle foglie di lampone fresche nella bellissima bottiglia di Lamponella® priva di etichette cartacee, risparmiando il 100% della carta e circa il 90% dell’inchiostro.
In realtà, abbiamo scoperto “l’Uovo di Colombo”, infatti la tisana di foglie di lampone è conosciuta fin dall’Antichità come “la tisana di Venere”, perché si narra che proprio alla Dea della Bellezza si debba la scoperta della pianta di lampone sul Monte Ida, da cui prende il nome: Rubus Idaeus, “rovo del Monte Ida”.
Ma Lamponella® non è solo il frutto del sole e della terra, del mito e della storia: è il risultato della nostra ricerca, condotta con volontà, esperienza, determinazione e amore per il lavoro che abbiamo scelto.
Lamponella® è proposta in tre varianti (senza zucchero, leggermente dolce e con stevia) ed è pronta da bere: fredda d’estate, calda d’inverno.
Bevi Lamponella® in ogni stagione e in ogni momento della giornata.
Il packaging in vetro permette di raffreddarla in frigorifero o riscaldarla in microonde in meno di un minuto, dopo aver rimosso la capsula.
B&B dei Papi Boutique Hotel – Viterbo
Nel suo B&B di charme, Rosanna fa dell’accoglienza un’arte. L’antica dimora storica si coniuga con l’Arte Contemporanea, grazie ad arredi di design selezionati dalla proprietaria. Entrando in camera gli ospiti sono accolti con un welcome drink speciale: Lamponella®, incorniciata nell’espositore in legno.
Ristorante O’Sarracino – Viterbo
Nel suo ristorante pizzeria, dove la cucina partenopea incontra i prodotti del territorio della Tuscia, Mario coccola i propri commensali offrendo a fine pasto la possibilità di scegliere tra un caffè espresso e Lamponella®, la tisana di foglie di lampone pronta da… servire.
Manfredi e suo fratello Orlando hanno aperto Al 77 per “far bere bene la gente”. Quando crea un nuovo cocktail, Manfredi seleziona i migliori ingredienti e si lascia guidare dai profumi, ricercando equilibrio e armonia. Oggi ha trovato in Lamponella® un’ottima base per la sua miscelazione.
L’hotel manager Alessandra ha trovato in Lamponella® il complemento perfetto per arricchire l’esperienza di relax e benessere dei propri ospiti. Nella SPA della struttura Terme Salus Hotel, Lamponella® è a disposizione nel corner delle tisane, con la possibilità di essere riscaldata nel forno a microonde dedicato.
Amiche per la pelle Centro Estetico – Viterbo
Colleghe e amiche, Martina e Federica amano instaurare un rapporto di complicità e fiducia con i propri clienti. Durante le sedute offrono Lamponella® calda o fredda, per metterli a proprio agio e fidelizzarli con quel “tocco di amicizia”, tipico di una tisana tra amici.