Re Lampone - Lamponi dei Monti Cimini - Non Mancare! Ti aspettiamo

lamponi-dei-monti-cimini-re-lampone-7-luglio-bagnaia.jpg

Prima festa del Re Lampone a Bagnaia (e non) il 7 luglio 2018!

Si chiama Re Lampone la prima edizione dell’evento dedicato a tutti appassionati di questo frutto fantastico

Iniziamo con il raccontarti cosa NON è Re Lampone:

Re Lampone NON è una sagra, ma una festa per condividere l’amore per un territorio e i suoi frutti e far conoscere anche a chi non è di Bagnaia (Vt) la semplice e infinita bontà dei meravigliosi fruttini rossi.

Re Lampone NON è un evento esclusivo, anzi è una festa basata sull’accessibilità. L’organizzazione ha scelto di utilizzare per tutte le sue comunicazioni il font EasyReading® ad alta leggibilità per utenti dislessici e ha attivato una collaborazione con l’ENS (Ente Nazionale Sordi) per fare in modo che ci siano delle visite guidate nel Linguaggio dei Segni.

Re Lampone NON è un evento per vecchi o per giovani o per qualsiasi altra categoria perché Re Lampone è un evento per tutti! Hai bambini piccoli? L’organizzazione ha predisposto a Palazzo Gallo il Baby Pit Stop dove potrai preparare la pappa o allattare, cambiare il pannolino o anche solo lasciare il passeggino e girare per il piccolo borgo in tutta tranquillità! E se avessi un amico a quattro zampe? Troverai delle ciotole per far rinfrescare gli amici animali!

Il 7 Luglio il Borgo di Bagnaia si tingerà di Rosso Lampone!

L’organizzazione dell’evento, tra cui la Pro Loco di Bagnaia, il Comitato per il Sacro Fuoco di Sant’Antonio, il Comitato Noe ce provamo (N.C.P.) e l’Associazione Amici di Bagnaia –Arte e Storia, ha curato l’evento nei dettagli per renderlo la più grande festa del Centro Italia dedicato al Re dei frutti rossi!

La festa, patrocinata dal Comune di Viterbo e CCIAA di Viterbo, prevede vari appuntamenti:

  • La mattina i visitatori potranno partecipare alle visite guidate al Borgo Medievale di Bagnaia e al Parco di Villa Lante.
  • Dalle 17:00 apriranno il Mercato dei Lamponari e le Piazze del Dolce Lampone, dove troveranno lamponi freschi, raccolti in giornata e dolci della tradizione bagnaiola in chiave “rosso lampone”!
  • La Piazza del Castello sarà animata da laboratori del gusto a cura di Slow Food Viterbo e Tuscia e dal lamponeto didattico.
  • In tutto il Borgo Medievale sarà allestita una mostra fotografica dedicata a Bagnaia e al lampone.
  • Alle 20:00 la Braceria del Re Lampone servirà un ricco menù di piatti salati, perché il lampone non è fatto solo per i dolci!
  • In questa occasione Beer Shock presenterà la birra al lampone, prodotta in edizione limitata dal birrificio artigianale viterbese Free Lions.

Re Lampone - 7 luglio - Bagnaia - Birra al Lampone

E se Re Lampone non vi basta, è stato preparato Fuori Lampone, il programma delle iniziative collegate all’evento, organizzate nella provincia di Viterbo.

Segui la pagina dell’evento Re Lampone per essere aggiornato su tutto!

Lamponi dei Monti Cimini

Iscriviti alla Newsletter!

Instagram